L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Pietro De Biasio
 
 

Musokan - Una fucina di campioni

 

Con lui il futuro del karate campano è assicurato. Parliamo di Matteo Villari, un giovane atleta di Teano che pratica la disciplina del karate. Ha iniziato la pratica del karate presso la palestra Polisportiva Musokan sotto la guida del compianto Maestro Cesare Baldini, che l'aveva fondata nel febbraio del 1971. Cesare Baldini è stato un personaggio eccezionale, carismatico ed eclettico, prematuramente scomparso lo scorso anno. La "sua" palestra ora, è diretta da Salvatore Baldini e da Roberto Boragine. Nel corso degli anni, infatti, la società sportiva Musokan, ha acquisito importanti spazi nel mondo agonistico piazzandosi tra le prime in campo nazionale e fornendo ottimi atleti alle Nazionali Azzurre. I suoi atleti hanno conquistato 14 titoli italiani, un argento europeo e un argento mondiale. E ora sembra che sia proprio arrivato il momento di Matteo Villari che negli ultimi impegni agonistici ha regalato momenti di grande emozione e prestazioni di alto profilo tecnico.
Il giovane atleta teanese si è classificato al terzo posto nel campionato regionale svoltosi a Ponticelli lo scorso ottobre. Un successo strepitoso se si riflettono le difficoltà e l'affollamento della categoria "cadetti", che arriva fino ai 70 kg di peso, nella quale ha gareggiato l'atleta di teano. Inoltre, Matteo Villari ha brillato anche al Primo Memorial "Cesare Baldini" che si è svolto il primo novembre nell'anniversario della nascita del maestro scomparso. Infine è stato impegnato nelle finali del Campionato Nazionale delle Regioni, svoltosi ad Ostia, dove si è piazzato tra i primi dodici. Recentemente ha conquistato il diritto alle Nazionali che si svolgeranno il 28 febbraio.
Nella stessa occasione anche Mario Pintus, suo compagno di squadra, ha conseguito il secondo posto al termine di un incontro sfortunato per aver riportato una doppia lussazione alla gamba e al braccio.

Pietro De Biasio
(da Il Sidicino - Anno I 2004 - n. 2 Febbraio)