L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Andrea De Iorio
 
 

Ho fegato, cuore e cervello

 
Il nuovo direttivo ed il presidente provinciale Castaldi (foto di Mimmo Feola)
 

"Ho fegato, cuore e cervello, per questo sono un donatore". Con queste parole il neo presidente della sezione AIDO comunale di Teano, Fulvia Vigliano, ha chiuso l'evento che in data 15 Giugno 2016, nella splendida sala del Loggione, ha di fatto battezzato la costituzione della stessa e presentato, alla comunità, il consiglio direttivo che ne curerà lo sviluppo e la crescita sul territorio.
Un altro importante ed incisivo passo di un percorso cominciato circa un anno fa, quando familiari, parenti, amici e non solo, si sono riuniti per il decennale ricordo di Luigi Vigliano, al quale la sezione è stata intitolata. L'eco di quella intensa giornata suscitò così forti e toccanti emozioni che subito si percepì che il cammino era solo iniziato; ecco quindi l'idea di organizzare un convegno di informazione e condivisione di storie e personali racconti, con l'ausilio di personale professionalmente qualificato e di testimonianze vere e tangibili. Un pomeriggio intriso di umanità e sensibilità che tutta la comunità ha sostenuto nella nota cornice sidicina della sala dell'Annunziata (n.d.r. 18 luglio 2015).
Percorso magistralmente presentato dal relatore prof. Salvatore Vigliano che ha moderato l'evento nel quale sono intervenuti il Sindaco ing. Nicola Di Benedetto e Gennaro Castaldi, presidente provinciale dell'AIDO.
È nelle loro parole che questo gruppo di coraggiosi ragazzi può sentirsi orgoglioso dell'ottimo lavoro svolto fino a qui, la sorpresa condita dalla gioia nel vedere la sala piena di persone intervenute ha dimostrato l'interesse e la vicinanza della comunità tutta a queste sensibili e profonde tematiche.
Tante le iniziative che questi ragazzi proveranno ad intraprendere in stretta sinergia con l'Amministrazione Comunale, vicina al progetto fin dai primi passi. Una delle più importanti novità che il Comune si impegna a portare avanti sarà predisporre l'Ufficio Anagrafe alla raccolta ed alla registrazione delle dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti direttamente sulla Carta d'Identità ed attraverso un programma collegato direttamente al SIT (Sistema Informativo Trapianti).
L'evento si è concluso con la foto di rito del nuovo consiglio direttivo insieme agli ospiti intervenuti, seguito da un rinfresco organizzato ed allestito in collaborazione con il Kemapi.
Quest'ultimo step ha di fatto avviato ufficialmente il cammino di questi straordinari e coraggiosi ragazzi: il testimone è stato raccolto! Buon lavoro!

Andrea De Iorio
(da Il Sidicino - Anno XIII 2016 - n. 6 Giugno)