L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Antonio Feola
 
 

Teano Jazz Winter 2023

 

Nelle serate dell’8, del 9 e del 10 dicembre si è svolto il Teano Jazz Winter 2023, edizione invernale della manifestazione estiva. È stato un evento di ottimo livello che ha visto la partecipazione del trio “Vision” di Pietro Condorelli, del giovane quartetto Brew 4et e si è concluso in bellezza con il progetto “Poems” di Dario Deidda al basso acustico, con Giovanni Amato alla tromba e al flicorno e Alessandro La Corte alle tastiere.
Un piccolo festival che ha dato il segno della nostra continua e costante crescita, testimoniata del resto dalla notevole qualità artistica dei musicisti invitati. Il pubblico numeroso e attento ha mostrato di apprezzare i progetti proposti. Tutte le esibizioni si sono svolte nella chiesa di San Pietro in Aquariis che da luogo di culto è divenuta negli anni uno spazio accogliente e stimolante per esperienze visionarie e creative.
La rassegna è stata anche l’ultimo evento dell’Associazione Teano Musica per il 2023.
Nel corso dell’anno sono stati organizzati, infatti, vari spettacoli. Il primo si è svolto nel mese di gennaio nella suggestiva cornice del Museo Archeologico di Teano per celebrare la giornata della memoria con un trio formato da tutte donne, il trio di archi “Canto di Eea”. Il progetto proposto era una sorta di viaggio reale e immaginario attraverso la cultura ebraica, in particolare legato al mondo femminile.
Il 30 aprile si è festeggiata la giornata mondiale del jazz con l’International Jazz Day, organizzato in collaborazione con il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento che ha visto la partecipazione di 4 formazioni di giovani musicisti molto preparati e fortemente motivati e volitivi.
Il 13 maggio si è svolta una importante Master Class con il batterista romano Roberto Gatto che ha riscosso grande interesse tra i giovani musicisti coinvolti.
7-8-9 luglio le date del festival estivo con ospiti di rilievo Roberto Gatto in trio e Javier Girotto e Fabrizio Bosso in quintetto.
Nel mese di settembre, precisamente domenica 17, si è svolto un suggestivo concerto all’alba in località Orto della Regina a Roccamonfina con la partecipazione di Emilio Silva Bedmar ai sassofoni e Enzo Grimaldi alla fisarmonica.
L’ultimo evento dell’anno è stato proprio il Teano Jazz Winter 2023.
Per l’associazione il 2023 è stato un anno impegnativo, di rinascita e di ricostruzione di rapporti, di contatti, di legami che nel tempo si erano allentati o svuotati del tutto. Ma anche un anno nel quale sono state gettate le basi per dare concretezza realizzativa a idee e progetti per il prossimo futuro. La sfida è stata accettata nel momento in cui ci siamo ricostituiti e davanti a noi adesso abbiamo una sola direzione verso cui procedere con forza e determinazione.

(foto di Mimmo Feola)
Teano Jazz Winter - 1a serata - Pietro Condorelli ‘Vision’ Trio (Pietro Condorelli: chitarra,
Emiliano de Luca: contrabbasso, Claudio Borrelli: batteria)
 
Teano Jazz Winter - seconda serata - Brew 4et (Gianluca Manfredonia: vibrafono
Giuseppe Giroffi: sassofoni, Luca Varavallo: contrabbasso, Alex Perrone: batteria)
 
Teano Jazz Winter - 3a serata - Giovanni Amato e
Dario Deidda feat Alessandro La Corte ‘Poems’
(Alessandro La Corte: piano e tastiere, Dario
Deidda: basso acustico, Giovanni Amato: tromba e flicorno)