L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Claudio Gliottone
 
 

L'elogio della follia

 
 

In un afoso pomeriggio di questo line agosto il livello dell'immondizia sulla strada provinciale per Roccamonlina, nei pressi di Tuoro, aveva superato il metro e mezzo di altezza per una estensione di oltre dieci; limite da record!
ln serata, però, la strada appariva stranamente sgombra di quel vergognoso cumulo: miracolo, pensai tra me e mi congratulai per il finalmente raggiunto limite di tolleranza da parte della nostra organizzazione comunale, provinciale, regionale, statale o continentale che sia (gli organi amministrativi vanno, lode a Dio, dal consiglio comunale al consiglio europeo, passando attraverso le circoscrizioni, i comitati di quartiere, le comunità montane, i parchi naturali ecc... Migliaia e migliaia di persone pagate profumatamente con le nostre tasse che aumentano giorno per giorno).
Ma era mera illusione: a far piazza pulita, gettando quelle centinaia di sacchetti maleodoranti lungo la sponda del sottostante fiume Savone, potrebbe essere stato qualcuno di quei simpatici personaggi che i sociologi tlelinirebbero affetti da “un modo di vivere alieno dalla convenzioni”.
Qualche altro “spirito libero” ha pensato bene di dar fuoco ad un analogo mucchio d'immondizia in via S. Reparata danneggiando completamente una centralina telelonica: black-out informatico e telefonico per tutta la zona con ingentissimo danno funzionale ed economico per molte attività.
Erasmo da Rotterdam, celebre umanista olandese, nel 1509, durante un viaggio di ritorno dall'ltalia (guarda caso!) in Inghilterra, scrisse il suo trattato più celebre: l'“Elogio della follia”.
Versiamo ad un proteiforme Stato sei mesi su dodici del ricavo del nostro lavoro per avere dei servizi che si concretizzano in un territorio sommerso dalla sporcizia o devastato dagli incendi, sul quale scorrazzano a gran velocità clandestini ubriachi a bordo di macchine fatiscenti ammazzando ignari passanti.
E nei paghiamo regolari balzelli per sottoporre la nostra auto a revisione ogni due anni, o paghiamo pesanti multe se il sindaco di un qualsiasi paesino decide di mettere al bivio un proditorio “autovelox” per battere cassa.
Ma abbiamo un efficiente servizio di polizia che catturerà chi provoca incidenti in stato di ebbrezza (non per niente ci fa gonliare i... palloncini); che conta se poi un giudice della “patria del diritto” deciderà, senza preoccupazione di appello o di contestazione, che quel povero assassino debba tornare subito libero? Libero come quello che, avendo gia ucciso una prima sua fidanzata, nonostante i vari appelli della candidata a seconda sua vittima, ha liberamente potuto uccidere anch'essa. O di quello che di donne ne aveva addirittura uccise quattro e, condannato non si sa a quanti ergastolì, vagò libero di ucciderne altre quattro.
Se dovesse sfuggire al giudice garantista, ci penserebbe il ministro Mastella con l'indulto. Ma il lavavetri no! Quello va demagogicamente arrestato su due piedi!
Grande “elogio della follia”!
ll territorio campano è devastato dall'immondizia: per risolvere il problema il Governatore Bassolino fu nominato Commissario Speciale (ma il problema non spettava già a lui?); non ne iu capace né come governatore né come commissario. Non ne sono stati capaci altri due commissari appositamente nominati né si vede alcuna via d'uscita: si odono solo i patetici inviti del Presidente della Repubblica.
La Sicilia, la Calabria, la Puglia, la stessa Campania vanno in fiamme facendo scappare anche quei pochi coraggiosi turisti che l'immondizia non era riuscita a scoraggiare: danno emergente e lucro cessante. Cos'è se non follia?
La ricetta risolutiva resta una sola: aumentare le tasse. Bisogna togliere ai ricchi per donare ai poveri! La gente evade le tasse; che evada dal carcere poco importa. L'ltalia è l'unico paese al mondo a fare la lotta alla ricchezza anziche alla povertà!
Ma l'energia elettrica, più cara in ltalia di oltre il 65% rispetto agli altri paesi europei, la pagano allo stesso modo sia Briatore che il maestro elementare; la revisione dell'auto e la benzina e il telefono allo stesso modo. A quale ricco ho tolto qualcosa?
Ci sono le aliquote lrpef che arrivano fin oltre il 45%! Bene: anche per i vari Valentino Rossi che vivono all'estero e che possono pagarsi i migliori commercialisti del mondo, o solo per il povero cristo a stipendio fisso o per quello che vorrebbe reinvestire gli utili per migliorare l'azienda ed assumere personale?
Si, ma che lo assuma senza la legge Biagi, senza precariato; è giusto, ma ne posso assumere uno solo. Gli altri che continuino ad arrangiarsi, mentre l'assunto comincerà a lottare per la egoistica difesa del posto di lavoro, non mancando, compiacente il medico curante e quello fiscalista, di ammalarsi ogni quindici giorni.
L'elogio della follia!
L'importante è varare il Partito Democratico a sinistra o il Partito delle Libertà a destra: si facciano gli incontri, le convention, le primarie.
Ci si accapigli per una riforma elettorale che, lungi dal riportare fedelmente la volontà della magioranza degli elettori, favorisca con matematici arzigogoli questa o quella parte politica.
Che importa se il paese è esausto: grande follia!
Che importa se l'immondizia sommerge anche la nostra città: che si canti e si balli!
Dal jazz all'Etnico, passando per il Sinfonico ed il Folkloristico, dalla tragedia greca al guitto partenopeo, dall'archeologico al casereccio, dal giro d'ltalia al tiro alla fune.
Non una, ma due Pro-loco: quest'anno non ci siamo fatti mancare proprio niente.
Elogio della follia!
Anche sul Titanic l'orchestra continuava a suonare mentre la nave colava a picco.
ll PIL scende, il debito pubblico aumenta; bisogna aumentare le tasse per salvare il bilancio dello stato. Prodi, semplice Presidente del Consiglio, percepisce diciottomila euro al mese: Sarkozy. Pesidente della Repubblica Francese, solo seimila e seicento, poco più di un terzo.
Prodi, in termini di figurine Panini, sarebbe una “trisvalida”.
Elogio della follia!
Ma anche un assessore regionale percepisce più di Sarkozy, in questa ltalia che per essere disamministrata paga consiglieri comunali, provinciali, regionali, consigli di amministrazione e presidenti di comunità montane ed altri infiniti enti, deputati al parlamento italiano ed europeo, senatori, e ministri come nessun altro paese al mondo.
Per questo si è proposto di tassare le rendite al 20%, mentre già i nostri tassi d'interesse bancari sono i più alti d'Europa.
ll presidente Bassolino ha appena affidato nuove consulenze per altri diciassette milioni di euro.
Questo è il nostro miracolo economico!
Però bisogna pagare sempre più tasse.
ll popolo non ha pane: che mangi le brioches!
Elogio della follia!

Claudio Gliottone
(da Il Sidicino - Anno IV 2007 - n. 9 Settembre)