L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Teanese il nuovo presidente provinciale dei Coldiretti

 

Il 25 gennaio scorso Tommaso De Simone è stato eletto presidente della Federazione Provinciale dei Coltivatori Diretti di Caserta, organismo nel quale per molti anni ha ricoperto incarichi a livello comunale, provinciale e nazionale. È per noi motivo di compiacimento vedere che finalmente i teanesi tornano ad occupare posti di rilievo a livello provinciale.
Quando fu ricostituita la Provincia (1947) non pochi teanesi meritarono cariche pubbliche a livello provinciale: il prefetto Messa fu Presidente dell'Amministrazione Provinciale, presidente e fondatore della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro; l'avv. Marseglia gli succedette nella presidenza della Società di Storia Patria e fu assessore provinciale, nonché presidente del Consorzio provinciale per l'istruzione tecnica; il comm. Senese fu lungamente presidente del Consorzio idrico di Terra di Lavoro. Anche a livello politico altri teanesi assunsero la guida di partiti: l'avv. D'Aiello fu a lungo Federale del Movimento Sociale, Corrado Cipullo fu segretario provinciale del PDS e il nostro dott. Claudio Gliottone, allora giovanissimo, fu segretario provinciale del vecchio partito Liberale. Ma dagli anni '80, a Caserta, i teanesi scomparvero di scena.
La recente nomina di Tommaso De Simone è stata perciò particolarmente benaccolta e il Sidicino gli ha chiesto un contributo che pubblicheremo prossimamente sulle condizioni e le prospettive dell'agricoltura nel teanese.

(da Il Sidicino - Anno V 2008 - n. 3 Marzo)