L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Lucio Salvi
 
 

Prece e leggenda pellerosse

 
 

Alla PH NEUTRO Gallery di  Pietrasanta (Lucca) dal 4 al 24 luglio 2015 il fotografo britannico Jimmy Nelson ha immortalato usi e costumi di popoli in via di estinzione: “Before They pass away” - Prima che scompaiono. Ispirato dal lavoro di un esploratore etnologo statunitense autore di North American Indian; e progettato dal documentarista Folco Quilici.
In questa temperie ricordiamo la suggestiva Preghiera al Dio Bisonte: “Ti rendo grazie creatura che ho ucciso. Mi dispiace doverlo fare ma sono affamato. Ti prometto di non buttare via niente; né la tua pelliccia, né le tue corna, né la tua carne. Voglio ringraziare anche l'artefice della terra che ha creato tutte le piante e tutti gli animali”.
Gli indiani del nord America (Sioux Cree Pownee ecc.) chiamano il bisonte nonno o padre dell'universo e credono che il ruminante ungulato controlli la duplice via che conduce al cielo (Wakan Tanka padre e progenitore) e alla Terra madre e progenitrice. (Il grosso mammifero selvatico, il bisonte, ha la parte anteriore del tronco molto più sviluppata di quella posteriore. Ha globosità dorsale, fronte larga convessa, corna brevi e lunghi peli sul corpo.)
Al bisonte sono attribuite qualità soprannaturali: rappresenta la sacralità della meditazione e della preghiera. Il cranio era spesso impiegato nelle cerimonie rituali e in suo onore venivano indette danze e feste.
Leggenda della pipa sacra: la mitologia Lakota narra che un giorno una bellissima donna circonfusa di luce, vestita di pelle di daino bianco si presentò al capo indiano e fatto riunire i guerrieri dettò moniti spirituali tra i quali quello di avere cura della sacra pipa che aveva portato quale dono celeste.
Tale pipa su cui era inciso un bisonte – disse – rappresenta la Terra e gli animali terrestri. Le penne che adornano la pipa rappresentano gli esseri alati. Seguirono predizioni sul futuro dell'umanità indiana ed istruzioni per un sapiente uso della sacra pipa.
Accompagnati da presagi, istruzioni rituali e comportamentali.
La sacra pipa non è da identificare esclusivamente con il calumet della pace: distorsione riduttiva degli uomini bianchi. (Tale arnese è religiosamente custodito nel South Dakota).
Nello sparire agli occhi dei pellerossa riuniti in cerchio assemblato la donna misteriosa- una divinità - si mutò in un bisonte.

Lucio Salvi
(da Il Sidicino - Anno XII 2015 - n. 11 Novmbre)