L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Lucio Salvi
 
 

Briciole di pietà

 

Una nota casa d'aste torinese ha messo in vendita copie del Testimonium, documento con cui anticamente si certificava l'avvenuto pellegrinaggio di fedeli nella Roma papalina.
Riportato alla luce dalla Biblioteca apostolica in occasione del Giubileo l'antico lasciapassare dimostrava la veridicità del pellegrinaggio e nel lungo cammino spesso pericoloso garantiva l'ospitalità nei conventi e negli ostelli.
La piccola placchetta raffigurante i santi Pietro e Paolo, le cui tombe si visitavano, era cucita solitamente sui mantelli; venne usata dal 12° al 16°secolo ed era un vero e proprio lasciapassare.
La replica fedele del Testimonium, coniata anticamente in stagno o in piombo, nei secoli ha accompagnato e protetto il ritorno in patria di migliaia e migliaia di fedeli dopo i loro viaggi di devozione. Custodito nel Medagliere della Biblioteca apostolica vaticana la placchetta o “quadrangula”- l'originale è in bronzo - ha una dimensione 36,60 x 30,20 mm rappresenta al diritto le figure in rilievo degli Apostoli Pietro e Paolo, individuabili dalla legenda S.Petrus S.PAULUS.
Sul rovescio è stato inciso il logo della Biblioteca (le chiavi decussate e la tiara) garanzia della autenticità e della ufficialità della riproduzione.

Lucio Salvi
(da Il Sidicino - Anno XIII 2016 - n. 4 Aprile)