L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Raffaella Saviano
 
 

Il C.I.F. di Teano per la Festa della donna

 

Per la Festa della Donna 2009, la Sezione di Teano del C.I.F., Centro Italiano Femminile, presieduta dalla prof.ssa Raffaella Saviano, ha realizzato due importanti iniziative nell’ambito del progetto «Filia, Domina, Mater», patrocinato dal Comune di Teano, dalla Soprintendenza Archeologica e dall’Assessorato alle Pari Opportunità dell’Amministrazione Provinciale di Caserta.
L’8 marzo è stata presentata nella sala dell’Annunziata, proiettata su grande schermo, una serie di immagini riguardanti il mondo femminile di Teano a partire dalla seconda metà dell’ottocento. La raccolta, ricca di oltre cento ritratti, ha proposto immagini di donne nelle cure domestiche e nell’ambiente di lavoro; le maestre di un tempo sul vecchio e diroccato Loggione; insegnanti e allieve delle scuole di taglio che per decenni hanno addestrato tante generazioni di giovani teanesi. E poi fanciulle in occasione della Prima Comunione e giovani spose nei gonfi abiti nuziali dell’epoca. Non sono mancate immagini di donne al lavoro nelle «baracche» della Fiera di Sant’Antonio nell’anteguerra e delle «Crociate» appartenenti a una congrega della parrocchia di San Marco Evangelista. La rassegna si è conclusa con le immagini delle socie del C.I.F. che hanno saputo raccogliere l’interessante materiale documentario.
Il 27 gennaio, nella stessa sala dell’Annunziata, sono stati premiati gli studenti Maria Rosaria Raucci, Gianluca Orciuolo, Rosa Marotta e Antonia Cerullo vincitori del concorso letterario «La violenza non è la virtù dei forti», indetto dal C.I.F. e riservato agli studenti delle scuole di Teano. L’evento avrebbe dovuto svolgersi il 25 novembre, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. Il concorso è valso ad approfondire il tema della violenza sulle donne soprattutto tra i giovani che hanno dato prova di sensibilità con gli elaborati presentati. Sono intervenuti il dirigente scolastico prof. Giocondo Molinaro, la dott.ssa Clotilde Borreca, l’assessore Rosaria Pentella e l’avv. Rosanna Matarazzo.

Raffaella Saviano
(da Il Sidicino - Anno VI 2009 - n. 4 Aprile)