TEANO

 
Istituzioni
 
La Diocesi di Teano - Calvi
 
I vescovi della Diocesi di Teano - Calvi
 
Calogero Licata (14 Apr. 1916 - 25 Ago. 1924)
 
Al posto di Mons. Albino Pella la S. Sede elesse allora (1916) vescovo di Teano un prelato della curia romana dalla forte personalità, Mons. Calogero Licata, siciliano di Aragona. Avvocato rotale, dottore in teologia, Sostituto della S. Penitenzeria Apostolica e consultore della S. Congregazione per i Religiosi, Mons. Licata aveva appena 44 anni e un brillante curriculum. Sembrava proprio destinato a più alti uflici.
Con grande prudenza e fermezza pose mano a una vera riorganizzazione della diocesi. Ottenne dapprima l'indulto definitivo di risiedere stabilmente a Teano, poiché dall'epoca dell'unione delle due diocesi i vescovi risiedevano sei mesi a Teano e sei mesi a Pignataro con gli immaginabili inconvenienti di una doppia dimora. Passò quindi a unificare i due seminari di Calvi e di Teano, che richiedevano, in termini di corpo docente e di risorse economiche, oneri insostenibili. A Calvi, il nuovo edificio del seminario, fatto costruire pochi anni prima da Mons. Giordano, diventerà poi sede di una nuova casa dei Passionisti che vi istituiranno la Scuola Apostolica della congregazione.
L'edificio del Seminario di Teano esigeva però grosse opere di ampliamento e il prelato vi pose subito mano. ll 25 agosto 1924, mentre ispezionava i lavori, precipitò da un solaio in costruzione morendo sul
colpo. Memorabile fu un suo documento pastorale sulle feste religiose, stampato in Napoli, che dette spunto a molti vescovi per intervenire in quel delicato settore della religiosità popolare.