L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
Dalla storia alla narrazione: il viaggio letterario
di Eva Pino in "Novelle sidicine"

Foto di Mimmo Feola
 

Nella suggestiva cornice della Chiesa dell'Annunziata, si è svolta la presentazione del secondo libro di Eva Pino, dal titolo “Novelle sidicine. Un luogo, una storia, una poesia” (Cicorivolta Edizione, 2025), uscito da poche settimane. L'opera raccoglie venticinque novelle, tutte con al centro la Città di Teano, cuore pulsante della narrazione, filtrata attraverso la sensibilità e l'immaginazione dell'autrice.
L'evento ha preso il via con i saluti istituzionali del sindaco Giovanni Scoglio, cui ha fatto seguito un vivace e profondo dialogo tra l'autrice e l'assessora alla Cultura, Maddalena Bovenzi, moderato dal giornalista Antonio Migliozzi. La serata, informale ma molto partecipata, ha coinvolto un pubblico numeroso e attento, che ha apprezzato il tono intimo e riflessivo dell'incontro.
Particolarmente apprezzate le letture di due brani tratti dal libro – “Yvonne De Fleuriel, al secolo Adele Croce” e “Il Savone accoglie il Re” – che hanno permesso ai presenti di assaporare la scrittura intensa e poetica di Eva Pino, capace di restituire atmosfere e personaggi storici della tradizione sidicina con grande vividezza.
Nella prefazione al libro, firmata da Martino Amendola – presente anch'egli in sala – si legge:“Questo nuovo lavoro di Eva Pino è frutto di un felice e magico connubio tra la riscoperta di periodi e personaggi legati a luoghi simbolo, veri e propri 'luoghi dell'anima' della nostra amata Città, e la forza dirompente dell'immaginazione. Un'opera capace di trasportare il lettore oltre il dato sensibile, verso l'essenza vera delle cose.”
Durante il dialogo, l'assessora Maddalena Bovenzi ha voluto sottolineare lo stile narrativo di Eva Pino, definendolo “semplice, fluente, vibrante e allo stesso tempo leggero”. Un tratto che richiama, ha detto, il concetto di “leggerezza” come valore profondo, citando “Lezioni Americane” di Italo Calvino. In quest'opera, il grande scrittore individua sei qualità fondamentali per la letteratura e la vita, tra cui la leggerezza, intesa non come superficialità ma come “modo per affrontare la realtà con consapevolezza, libertà e forza interiore”. Una leggerezza che si avverte nelle pagine di Eva Pino, capaci di restituire con grazia e profondità il peso della storia e della memoria.
L'evento ha visto la partecipazione di numerose autorità locali: la vicesindaco Laura Laurenza, il presidente del consiglio comunale Pasqualino Tammaro, il capogruppo di maggioranza Massimiliano Stefàno, il consigliere comunale Guido Zanni e Christian Pilotti, rispettivamente promotore e coordinatore del Distretto del Commercio Diffuso Area Sidicina – Alto Casertano. Presente anche la dirigente scolastica dell'I.C. “Vincenzo Laurenza”, dott.ssa Fiorella Musella.
La serata ha messo in evidenza anche il ruolo del nostro mensile cartaceo il Sidicino, da oltre vent'anni attivo sul territorio nella raccolta e diffusione di ricerche storiche e culturali. Gli articoli pubblicati nel tempo sono stati una preziosa fonte di ispirazione per Eva Pino, che ha voluto sottolinearne l'importanza durante il suo dialogo con Maddalena Bovenzi. Un riconoscimento che testimonia il valore della stampa locale come custode e promotrice dell'identità culturale del territorio.
Centrale nel dibattito anche il concetto di “Genius Loci” – lo spirito del luogo – e di memoria collettiva, elementi fondanti dell'intera raccolta, che l'autrice ha saputo rievocare con delicatezza e autenticità, facendo emergere la profonda connessione tra persone, storie e paesaggi.
Il libro e l'evento hanno ricevuto il patrocinio morale del Comune di Teano, dell'Associazione Erchemperto e del Distretto del Commercio Diffuso Area Sidicina – Alto Casertano, a conferma del valore culturale e identitario dell'iniziativa.
“Novelle sidicine” non è solo una raccolta di racconti, ma un viaggio affettivo e simbolico nella memoria di una comunità, un invito a guardare alla storia locale con occhi nuovi, attraverso il filtro della poesia e della narrazione.

(da Il Sidicino - Anno XXII 2025 - n. 7 Luglio)

Foto di Mimmo Feola